Comunichiamo che il film-documentario Vajont una pedalata di impegno civile del 2008 è stato finalista al terzo Concorso Internazionale di cortometraggi Arnaldoincorto 2009. La presidente dell'associazione culturale Arnaldo da Brescia, la dott.ssa Roberta Morelli, mi ha invitato a Teletutto in qualità di regista dell'opera: il documentario sarà trasmesso in prima serata in versione integrale e con intervista in uno dei prossimi sabato sera.

Il film/documentario Vajont una pedalata di impegno civile ha infine ricevuto il premio quale Miglior Regia nella speciale sezione Documentari, ecco le motivazioni

«Per aver ricostruito una vicenda drammatica avvicinandosi ai fatti con rispetto e dedizione. Per aver esplicitato questo tipo di approccio attraverso un’impresa di viaggio nata come esperienza di impegno civile. Per essere riuscito a condurre lo spettatore al traguardo di porsi nuove domande su fatti appartenenti ad un passato del quale abbiamo responsabilità culturale di non perdere memoria.»

 

qui sotto l'intero documentario 

 

 

VAJONT una pedalata di impegno civile from betaMax on Vimeo.

 

un sentito ringraziamento a I Citttadini per la Memoria del Vajont
fotografie di Luca Bonometti e Francesco Gusmeri
voce narrante di Laura Mantovi
un film documentario di Massimo Braghini